Tutti i post (123)

Ordina per

DONARE CREA EMOZIONI


Ieri 20 Gennaio 2023 alle ore 17,00 c'e' stato un incontro culturale inerente la presentazione del libro IL CARRARO.

L'evento é stato organizzato dalla sezione dell'AISM di Taranto con Claudio Piacenza e presentato a cura dall'avv. Roberta De Luca nuova Presidente AISM Taranto con il patrocinio del comune di Taranto.
Ha coordinato Paride Sgobba Giornalista é intervenuto Fabiamo Marti Assessore alla cultura, Gabriella Ficocelli Assessore ai servizi sociali.
L' Assessore Marti ha
 sottoscritto la “Carta dei diritti sclerosi multipla e patologie correlate, loro familiari e caregiver”.
Il libro é stato declamato da Francesco Malizia con l'accompagnamento musicale di Vito Rotolo, il tutto alla presenza dell'autore Giuseppe Surico, che ha spiegato di persona l'essenza del suo libro IL CARRARO. 
Il ricavato del libro sarà devoluto in beneficienza ad AISM Taranto per finanziare la ricerca e le attività di sezione.

10946157657?profile=RESIZE_710x

Leggi tutto…

ITALIAN CRUISE DAY TARANTO 2023

Nella città di Taranto già Destination of the Year nel 2022 faranno scalo 7 compagnie.
La stagione crocieristica 2023 si prospetta bene considerando grandi navi, due nuove compagnie e conferma di altre. Arriveranno Costa Crociere e Norvegian Cruise Line. Non ci saranno per il momento MSC crociere  e Tui, ma resta la presenza di Sea Cloud, Noble Caledonia, Marella Cruises, P&O Cruises, Celebrity Cruises. Gli approdi saranno 40 per le sette compagnie che faranno scalo a Taranto nel 2022 invece sono stati 54, la presenza di navi molto grandi ci fa auspicare che si supererà il numero di transiti di 110mila passeggeri dello scorso anno.  

Leggi tutto…

FLAMENCO E CHITARRE ASSOCIATE VINCENTI

Riceviamo e pubblichiamo

sabato 21 gennaio 2023 ore 19
concerto per chitarra

FLAMENCO PER TARANTO DEL CHITARRISTA E COMPOSITORE MATTEO D’AGOSTINO
con Luca Caponi al Cajòn set e con la partecipazione straordinaria di CONTEMPORARY GUITAR DUO di Felicia Toscano e Luigi Picardi

Ad affiancarlo con i suoi virtuosismi sarà il percussionista e batteri-sta Luca Caponi al Cajòn set. L'evento vedrà la partecipazione straordinaria del Contemporary Guitar Duo di Felicia Toscano e Luigi Picardi.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al 3316176325.

Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 19 il Castello Aragonese di Taranto ospiterà, per gentie concessione della Marina Militare, il concerto per chitarra “Flamenco per Taranto” del maestro romano Matteo D’Agostino, che, con la sua inseparabile chitarra flamenca, presenterà otto brani di sua composizione, tratti dall’album ¡Aquí Me Encuentro!.

Lo spettacolo gode del patrocino morale del Comune di Taranto nonché di quello dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia per la conoscenza di un movimento culturale musicale che l'Unesco nel 2010 ha dichiarato “patrimonio immateriale dell’Uma-nità".

Flamenco per Taranto” è una produzione dell’agenzia di informa-zione e comunicazione Leeloo srl di Francesca Romana Gigli e Patrizia Notarnicola 

IL PROGETTO iAQUÍ ME ENCUENTRO!

L’evento “Flamenco per Taranto” rientra nel progetto musicale e di divulgazione della cultura flamenco ¡Aquí Me Encuentro! di Matteo D’Agostin “¡Aquí Me Encuentro! vuol dire Eccomi Qui! ed è lo spettacolo dove metto a nudo la mia sensibilità di interprete e di compositore - spiega l’artista - E' una dichiarazione di amore per la musica e per un genere musicale, il flamenco, al quale sono dedito da più di 15 anni. Questo progetto è il punto in cui si incontrano tutte le influenze musicali che ho assorbito e che negli anni mi hanno emozionato. Il concerto si presenta come un insieme di composizioni originali, basate sulle forme degli stili musicali flamenchi (palos) più conosciuti, come Buleria,

Alegrias, Tangos, Rumba, ecc... il tutto influenzato da altri generi musicali come il jazz, bossa-nova, musica classica”.

La serata darà il via ad una campagna di crowdfunding online a sostegno di Fondazione Soleterre ONG impegnata da diversi anni a Taranto nel garantire il diritto alla salute e promuovere la
qualità della vita dei bambini malati di cancro. In particolare, il crowdfun- ding finanzierà il servizio di supporto psicologico di Soleterre nel reparto di Onco-ematologia pediatrica dell’ospedale
SS. Annunzia- ta di Taranto.

Il Flamenco, è una cultura popolare, fatta di terra, di sole e di mare, come l'Andalusia. E' la cultura con cui un popolo, quello gitano, ha saputo riscattare la sua condizione di segregazione, creando un'arte che veicola sentimenti profondi e stati d'animo che vanno dal primitivo al sublime. È una musica che ha saputo essere colta ed influenzare compositori come Isaac Albéniz, Joaquín Rodrigo, Manuel de Falla. È divenuta poesia, passando per le mani di Federico García Lorca e Rafael Alberti. È una danza forte e suggestiva. È una cultura viva, che tut-
tora permea profondamente il sud della Spagna e i suoi abitanti.

Leggi tutto…

FESTA DELLA CANDELORA

Ci sono zone della nostra bella Italia che fanno una bella eccezione alla consuetudine di riporre l’albero il 6 gennaio. La data scelta per smantellare il tutto, infatti, è il giorno della Candelora, ovvero il 2 febbraio. Cos'e' la Candelora che oggi ricordiamo? 

Candelora è il nome popolarmente noto in italiano  per la festa della Presentazione di Gesù al Tempio, celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio.

Candelora deriva dal latino  festa Candelarum e viene messa in relazione con l'usanza di benedire le candele, prima di accenderle e portarle nella processione.
Vengono conservati i ceri nelle abitazioni dei fedeli per essere riutilizzati, come accadeva in passato, per ingraziarsi le divinità pagane, durante calamità metereologiche, oppure nell'assistenza di una persona gravemente malata, o nel caso di epidemie, nell'attesa del ritorno di qualcuno, o in segno di devozione cristiana.

Il 2 febbraio, giorno della Candelora, la Chiesa cattolica celebra quindi la presentazione al Tempio di Gesù, giorno in cui si benedicono le candele, simbolo di Cristo e “luce per illuminare le genti“, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi. Intorno a questa data, come anche per molte altre, la nostra tradizione storica e popolare ci ha tramandato una serie di detti e proverbi tra cui il più noto è “Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora“, un antico proverbio popolare riferito al rituale della Candelora, introdotto dal patriarca di Roma Gelasio intorno all’anno 474 d.C., in sostituzione della cerimonia pagana dei Lupercali, dalla quale ha assunto qualche ispirazione procedurale. Il proverbio è legato anche al clima e allo scorrere delle stagioni.

Leggi tutto…

RASSEGNA VIVI L'AVVENTO A TARANTO CONCLUSA

Nell' augurarVi un grandioso inizio 2023 abbiamo il piacere di comunicare che

Si é conclusa la nostra rassegna VIVI L'AVVENTO a Taranto 2022 e sta per partire una nuova stagione.
L'Associazione Aps Apulia International Taranto turismo sociale ha organizzato 6 eventi in co-branding con la Regione Puglia, Puglia  Promozione e Unione Europea nel mese di Dicembre, inseriti nella locandina della rassegna. L'evento conclusivo tra i più importanti é stato quello inerente la promozione della mostra dei Presepi, che ha ispirato tutta la rassegna Vivi l'Avvento a Taranto, dedicata al periodo Natalizio. La realizzazione di ogni evento ha un'origine e una storia dedicata a Taranto, a coloro che amano la città, ai prodotti tipici, alle esclusività locali ed al periodo natalizio.
In questo Natale appena trascorso, Roma si é classificata al primo posto in quanto destinazione delle vacanze natalizie, per noi i grandi cammini iniziano dai primi passi.  
L' auspicio é che nei prossimi anni vada sempre meglio la promozione internazionale, per accogliere nuove nicchie di mercato di visitatori attratti dalle bellezze di Taranto, per fare in modo anche che Taranto inizi a salire nelle classifiche, come destinazione delle vacanze natalizie unendo le forze di tutti gli operatori culturali e turistici.

Il Presidente Apulia International
Stefania Bellanova

qui le singole pagine dei vari eventi:
Tra pettole e poesie  Art Garden ex cinema Fiamma

In cammino con Maria

Approfondimento: In cammino con Maria

Crudo e mangiato - la cozza nera tarantina

Approfondimento Crudo mangiato e..,raccontato

Babbo Natale e i Presepi

Tour a piedi 

Approfondimento Palazzo Stola e Ipogeo Spartera: Tour a piedi

Mostra dei presepi nel giorno 22/12

Approfondimento: Interviste Carlucci - Schinaia e la mostra continua

Rassegna: 
-TRM h24: Taranto destinazione turistica natalizia
Testata Punti di Vista press
Testata  Corriere di Taranto
ConfCommercio

canali web: 
portale Tarantoturismo.it

facebook: TARANTOTURISMO

facebook: https://www.facebook.com/puntidivistapress 

Instagram: https://www.instagram.com/taranto_turismo/

ringraziamo la rete informale di operatori culturali, associazioni e privati che lo scorso anno hanno partecipato e collaborato anche gratuitamente alle nostre iniziative.


Leggi tutto…

 10929614076?profile=RESIZE_710x

 


Scriviamo nel titolo che sarà ricorrente perchè ci sono e ci saranno diversi altri appuntamenti dedicati allo stesso tema.
L'evento di ieri sera per noi é stata un'ulteriore conferma, continuiamo ad affermare e ribadire che Taranto é un museo a cielo aperto, in ogni visita c'e' una nuova scoperta in merito alla conoscenza reciproca di persone, che si incontrano per la prima volta, si trovano a condividere e passeggiare insieme in luoghi ricercati, dove si percepisce un' aria particolare all'interno della quale, si sbottona tanta arte cultura e soffi di divinità. Anche questa é Taranto, una città disponibile e disposta ad aprire su richiesta e all'occorrenza, bellissimi luoghi di culto a volte un pò isolati, perchè non é semplice arrivarci.  A Taranto si respira un' aria che diventa pian piano più respirabile, coccollati da un' accoglienza diffusa, mia vista prima di questi periodi.  Forse anche perchè la gente é stufa dei vari contingentamenti passati. In una città tanto bella ma anche tanto complessa non ci domandiamo più del perchè e del per  come accadono le cose, dobbiamo andare avanti lo stesso. Per noi una delle priorità da concretizzare sarà sempre quella di risanare città vecchia, e portare in alto e in avanti in nome ed in onore di Taras.
Siamo partiti da dalla Chisa di San Giuseppe perchè c'e' un motivo valido, siamo passati in itinere anche dai s.s. Medici Cosma e Damiano perchè c'e' una stretta connessione alla Madonna di Costantinopoli che i tarantini conoscono bene.
In questa occasione abbiamo dedicato una camminata ed una serata alla Madonna, nominando e descrivendo a nostro modo l'incanto, la bellezza la storia di diversi appellativi di Madonna che hanno creato negli anni tanta devozione ed anche ammirazione artistica, scaturita dall' ìspirazione e la messa in opera di diversi artisti nel mondo.

L'evento é organizzato in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia e Puglia Promozione
Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
#weareinpuglia


Rassegna Vivi l'Avvento - in allegato il programma10929764870?profile=RESIZE_710x

10922953281?profile=RESIZE_710x

Leggi tutto…

I PRESEPI A TARANTO

In occasione della Mostra dei Presepi vi aspettiamo dal 17/12 al 6/1 tutte le sere. Nel giorno 17 all'inaugurazione ci sarà un annulla filatelico di Poste italiane sulla mostra dei presepi ed in particolare ci sarà una serata dedicata alla storia la cultura con interventi di rilievo, ci sarà anche la partecipazione della nostra Associazione alla scoperta dei Presepi di Taranto

Visita la mostra dei presepi

Leggi tutto…

ALLA RINCORSA DEL MIGLIOR MERCATINO DI NATALE

Il Magico Paese di Natale di Asti & Govone, vince il titolo di Best Christmas market in Italia, premiato ancora una volta dalla prestigiosa associazione di promozione turistica di Bruxelles European Best Destinations.

Il Magico Paese di Natale guadagna ancora una posizione rispetto alla classifica 2021, che lo vedeva al decimo posto.

Rispetto all’edizione 2021 della classifica, quest’anno Asti & Govone insieme hanno ottenuto oltre 10mila voti in più, raccogliendo in totale 17.154 voti.
Come ogni anno, i votanti di tutto il mondo (378.803 quest’anno, provenienti da 179 paesi diversi) hanno espresso online la loro preferenza su una rosa di venti mercatini in tutta Europa. A vincere la classifica dei migliori mercatini natalizi d’Europa è quest’anno Budapest, con 51.253 voti, seguita da Gdansk (48.021 voti), Craiova (41.884 voti), Vienna (40.717), Montbeliard (32.011 voti), Essen (30.744 voti), Valkenburg (22.084 voti), Madeira (19.718 voti), Asti-Govone (17.157 voti) e Madrid (12.211 voti).

Leggi tutto…

POESIE E ORIGINI CI RIEMPIONO DI CONTENUTI

10929615481?profile=RESIZE_710x
All’ex Cinema Fiamma di Taranto oggi Art Garden, si e' svolta ieri la prima data della rassegna Vivi l'Avvento, finalmente e' partita la kermesse di Apulia International Taranto turismo, una serie di appuntamenti dedicati al Natale tarantino più lungo d'europa.

Il restyling della location e' stato curato con grande impegno dal poeta Dino Maiano, teso a fare di questa location un contenitore socio culturale. Evidente nel restyling il notevole tripudio di mattonelle ceramiche, di varie forme e colori che ricoprono pareti e pilastri.
C'è stato un angolo dedicato alle poesie anche sull’avvento, con la partecipazione di rilevanti storici e scrittori tarantini. Nell'occasione e' stato presentato il libro di Vincenzo Vozza "Il Taranto anni 60 inseguendo un sogno"
Con l'intervento di artisti poeti e scrittori tarantini, si e' svolto un momento conviviale, una vera e propria festa del Natale come i tarantini sanno fare. Ricordando personaggi illustri tarantini, periodi importanti del 900, un attuale cambio epocale, che ha portato via tanti tarantini, che almeno a Natale, tornano alle origini, restituendo lustro grazie alle loro imprese nel mondo.

Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
#weareinpuglia

 

#avventotaranto #presepitaranto #ritornoalleoriginitaranto

Leggi tutto…

VIVI L'AVVENTO

Calendario di eventi natalizi a cura di Apulia International. Il progetto, organizzato in collaborazione con Regione Puglia, FSC Fondo per lo sviluppo e la coesione e  Puglia promozione, si compone di 6 appuntamenti che si articolano in un arco temporale che va dal 6 dicembre al 22 dicembre 2022, dove il Natale verrà sarà raccontato attraverso visite, escusioni, degustazioni, visite guidate, presentazione di libri, valorizzazione di storici ed esperti tarantini

6/12 ore 17,30  TRA PETTOLE E POESIE  LE NOSTRE ORIGINI 
All'Art Garden ex Cinema Fiamma a Taranto parte la chermesse dedicata al Natale più lungo d'Europa a Taranto. Si svilupperà una festa Natalizia dedicata all'arte, la scrittura, le nostre origini, storie di Taranto e Tarantini illustri. Continua...

15/12   ore 17,30  IN CAMMINO CON MARIA VERSO IL NATALE
Partenza Chiesa di San Giuseppe arrivo Arco Madonna Del Pozzo. Si decanteranno poesie, storie e racconti mariani con una guida autorizzata, passando anche dalla chiesa Madonna della Scala all'interno della quale Vi é una collettiva d'arte e un museo del mare. Continua...

18/12   ore 10,30  Momento conviviale dedicato al Natale con i GENTE DI MARE TRA CRUDO E MANGIATO
La valorizzazione dei prodotti tipici e soprattutto della cozza nera tarantina divenuta presidio slow food nell'anno 2022. Si potranno ascoltare avvenimentoi recenti, con informazioni importanti e recenti sulla cozza nera tarantina e quello che fanno alcuni tarantini per tutelare e valorizzare questo cioccolatino del mare/dono della natura a Taranto.   Continua...

18 dicembre ore 16,30  ALLA CITTA' DI BABBO NATALE CON I PRESEPI 
Visita e accompagnamento a San Vito Taranto, alla città di Babbo Natale, con la possibilità di visionare alcuni presepi dell'Ass. Amici del Presepe di Taranto con mercatini natalizi e ascoltando gruppi musicali.  Continua...   

20/12  ore 17,30  TOUR A PIEDI TRA ARTE PRESEPI E ARTIGIANATO LOCALE 
Partenza Colonne Doriche Arrivo Palazzo ed ipogeo Stola, passaggio dalla casa di Sant'Egidio, visione delle antiche mura greche. La visita sarà curata da una guida autorizzata ed un curatore del luogo. Continua...


22/12  ore  17,00   VISITA ALLE MOSTRE DEI PRESEPI
Visita al presepio-diorama della Taranto paisielliana del 700, nella chiesa di San Francesco di Paola. Segue poi la Visita alla mostra dei presepi dell'Associazione italiana amici del presepio nella chiesa di S.Rita. Seguirà poi la conferenza "il Natale di Alfredo Maiorano fra nenie e presei" con Antonio Fornaro, Antonio Basile e Carmine Carlucci.  Continua...

10943544656?profile=RESIZE_710x
Ringraziamo l'Ente Pro loco Puglia per averci inserito nella loro locandina

Leggi tutto…

VISITA AI PRESEPI E BABBO NATALE A SAN VITO

Visita e accompagnamento ai Presepi e Babbo Natale, presso San Vito in un’esposizione di Presepi Tarantini il 18 dicembre, presso sede Anf via anello di S. Cataldo Taranto. Ci sarà nel periodo natalizio una mostra, con la possibilità di visitare seguendo un percorso, diversi presepi dell ass. amici del presepe di Taranto e a seguire la casa di babbo natale, inoltre ci saranno dei mercatini natalizi e musiche di gruppi  musicali.

Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
#weareinpuglia


informazioni al 3200403765

Rassegna Vivi l'Avvento - in allegato il programma
10929846468?profile=RESIZE_710x

Leggi tutto…

VISITA ALLA MOSTRA DEI PRESEPI TARANTINI

VISITA ALLE MOSTRE DEI PRESEPI
Sesta data della rassegna Vivi l'avvento.
Finalmente dopo anni di restrizioni si ritornano a vedere le mostre dei Presepi anche a Taranto.
Avremo il 22 di dicembre il piacere di accompagnare un gruppo di visitatori alla mostra all'interno della chiesa Santa Rita. Dopo la visione e la spiegazione sulle caratteristiche dei presepi artigianali, nella struttura della chiesa stessa, si svilupperà, con la partecipazione di divulgatori storici, una conferenze "Il Natale di Alfredo Maiorano tra nenie e presepi" con Antonio Fornaro, Antonio Basile e Carmine Carlucci.
A seguito ci sarà un momento conclusivo all'interno del quale
il Presidente dell’Associazione Amici del Presepio di Taranto con una guida turistica autorizzata, presenteranno un’iniziativa artigianale inerente artisti tarantini invitati per l’occasione. 
Ricordiamo che nella chiesa di San Francesco da Paola é in mostra permanente il presepio diorama realizzato dalla stessa associazione organizzatrice, inerente la Taranto Paisielliana del 700.
Taranto, come città della musica, è anche orgogliosa di essere la patria d’origine di Paisiello. Ricordando il famoso musicista si concluderà il percorso.
L'ingresso é gratuito
per informazioni chiamare i seguenti numeri: +39 320 040 3765
348 592 8282
Rassegna Vivi l'Avvento - in allegato il programma

L'evento é organizzato in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia e Puglia Promozione
Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
Leggi tutto…

A spasso per la città vecchia di Taranto, un tour a piedi il 20 dicembre, tra luoghi di culto, presepi ed ipogei, inserito nel calendario degli eventi Natalizi.

Partenza Colonne doriche, passaggio dalla casa di Sant'Egidio, visione della mura greche, visita all' ipogeo e Palazzo Stola e luoghi di culto del centro storico, che conservano tanta storia, leggenda, arte, tradizioni e curiosita'.
Ci sarà l' accompagnamento di una guida autorizzata, per la visione di  opere artistiche e artigianali esclusive al mondo.
Ammirando dipinti, sculture e gioielli, visiteremo un laboratorio di arti e mestieri.
Il tour é gratuito 

La partecipazione é gratuita ma é consigliata la prenotazione in merito al rispetto delle misure anticovid.
info: taranto.turismo@gmail.com - cell. 3200403765

L'evento é organizzato in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia e Puglia Promozione
Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
#weareinpuglia

Rassegna Vivi l'Avvento - in allegato il programma
10929755456?profile=RESIZE_710x

Leggi tutto…

CALENDARIO DI NATALE CRUDO E MANGIATO

A grande richiesta si ripeterà il 18 dicembre
CRUDO E MANGIATO
Raccontando di Taranto faremo tappa presso la Pescheria Porta Napoli, con la degustazione del prodotto tipico locale, valorizzando la cozza nera tarantina, divenuta presidio slow food nell’anno 2022. Prima della degustazione si potranno ascoltare avvenimenti recenti dedicati a Taranto, con l'intervento di una guida locale,  approfondimenti e curiosità anche inerenti la cozza nera tarantina in merito a quello che fanno alcuni tarantini, per tutelare e valorizzare questo dono della natura solo a Taranto.

L'evento é organizzato in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia e Puglia Promozione

Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
#weareinpuglia

Rassegna Vivi l'Avvento - in allegato il programma
10929764653?profile=RESIZE_710x

Leggi tutto…

A GRANDE RICHIESTA SI RIPETERA'

Dopo i due sold out del 19 e 20 Novembre, la "Compagnia Teatrale Lino Conte", a grande richiesta, replica lo spettacolo " L' appartamento degli uomini soli"

Tre uomini si ritrovano, per necessità più che per scelta, a vivere insieme:
Luigi, single o meglio " zitellone"che alla soglia dei quarant' anni riesce a tagliare il cordone ombelicale con madre;
Giorgio, fresco di divorzio, deluso dalla moglie e non più interessato al gentil sesso;
Max, artista incompreso in cerca di una mecenate, meglio se donna.
Per tre ragioni diverse questi uomini sono soli, apparentemente convinti di dare una svolta alla loro vita con o senza l' intromissione del gentil sesso..ma non tutti sono contenti della loro condizione.
Nel bene o nel male le donne c' entrano sempre, anche nell'appartamento degli uomini soli.

Vi aspettiamo..
A teatro, naturalmente!

Leggi tutto…

PER LE DONNE E CON LE DONNE

Continuano le iniziative culturali all'Art Garden ex cinema Fiamma
dedicate alle donne
Una serata di successo ad Arten Garden per la giornata dedicata contro la violenza alle donne, dove c'è stata la partecipazione di brillantissimi attori, nonché il debutto dello scrittore Poeta Dino Maiano con una poesia in tema, e di un straordinario balletto di ragazzi di una scuola di ballo di Pulsano. Non c'è cosa più bella di trasmettere ai nostri concittadini un messaggio univico: mai più violenza alle donne ci conferma e ribadisce Dino

10892689862?profile=RESIZE_710x
Leggi tutto…

IN CAMMINO CON MARIA VERSO IL NATALE

Seconda data della rassegna VIVI L'AVVENTO

A seguito dell'esperienza dello scorso anno nel giorno dell'Immacolata, svilupperemo un percorso mariano, in questo prossimo 15 dicembre alle ore 18,00.

10934088082?profile=RESIZE_710xSi partirà da una chiesa nel centro storico di Taranto, che conserva importanti e poco conosciute rivelazioni artistiche.

Questa chiesa prima era dedicata ad uno degli appellativi della Madonna, poi in seguito cambiò nome e fuì dedicata a San Giuseppe. Nel nostro cammino passeremo dalla Madonna della Scala, si decanteranno poesie, storie, racconti Mariani e dell'antica Taras, visitando il museo del mare e una collettiva d'arte,

In conclusione ci soffermeremo presso l’arco dove é collocata l'edicola della Madonna del Pozzo, dove saremo accolti della curatrice del luogo, che ci racconterà curiosità del posto.

In generale, in questo periodo la preparazione del presepe e la visita ai presepi e' molto importante per tutti i credenti e i turisti viaggiatori, si visitano maggiormente i luoghi di culto, c'è di rito lo scambio dei regali ed e' sempre uno dei momenti più importanti di questo periodo per grandi e piccini.

Taranto é anche una destinazioni delle vacanze natalize emergenti, vi sono spesso canti tradizionali per le vie della città, giochi da fare con la famiglia e nelle piazze, ricette tipiche natalizie da degustare e diverse mostre di presepi da scoprire.

Puoi anche tu condividere e chiedere agli altri di condividere ciò che preferiscono del Natale e aggiungere le foto a tema natalizio dei loro scatti a spasso per Taranto
Prenotazione consigliata per assicurarsi il posto
Richiedi info: +39 320 040 3765,
sempre nel rispetto delle normative anticovid

#mostrapresepitaranto

Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
#weareinpuglia

L'evento è organizzato in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia, FSC Fondo per lo sviluppo e la coesione e Pugliapromozione

 

Leggi tutto…

TRA PETTOLE E POESIE LE NOSTRE ORIGINI

Prima edizione rassegna VIVI L' AVVENTO, finalmente parte martedì 6 dicembre ore 18,00 la kermesse di Apulia International Taranto turismo, una serie di appuntamenti dedicati al Natale Tarantino più lungo d'europa. Questa sarà una classica festa del Natale tarantino.
A seguito del successo dello scorso anno, in occasione dell' inaugurazione dell’ex Cinema Fiamma di Taranto oggi Art Garden, presentiamo questa nuova iniziativa dedicata alle poesie al Natale e alle nostre origini.
Il 6 dicembre alle ore 18,30 parte per noi di Apulia International, la kermesse dedicata al Natale più lungo d’Europa, all’ex Cinema Fiamma a Taranto con una pettolata esclusiva, ci sarà un angolo dedicato alle poesie e all'avvento, con la partecipazione di rilevanti storici tarantini.
Con l'intervento di artisti e poeti tarantini si svolgerà una festa natalizia, parleremo e ricorderemo periodi importanti del 900, delle donne, del cambio epocale, che hanno portato via tanti tarantini, ma che hanno restituito lustro facendo grandi cose nel mondo. Volentieri invitiamo questi tarantini a ritornare in patria, almeno a Natale nelle proprie origini.
Meraviglia per il restyling curato con grande impegno dal poeta Dino Maiano, teso a fare di questa location un contenitore socio culturale, evidenziamo un tripudio di mattonelle ceramiche, di varie forme e colori che ricoprono pareti e pilastri.

Nell'occasione presenteremo anche il libro di un nostro conterraneo Vincenzo Vozza, ora residente a Bologna, che ha sempre espresso amore per la sua città anche a distanza e la grande passione sportiva per il Taranto calcio, elementi che caratterizzano la storia narrata nel suo libro, che ricorda la città dei due mari in uno dei periodi più importanti della sua storia recente, quella che si sviluppa dalla fine degli anni 50 fino ai primi degli anni 70. info: 3200403765

Puglia, autentica meraviglia. A Natale.
Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz
#weareinpuglia
L'evento è organizzato in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia, FSC Fondo per lo sviluppo e la coesione e Pugliapromozione
#tarantoturismo #avventotaranto #presepitaranto #ritornoalleorigini 

Leggi tutto…

IL TERZO SETTORE AVANZA

Lo scorso 8 novembre in Provincia di Taranto si é tenuto un incontro con diversi esponenti di realtà del terzo settore a Taranto in unevento organizzato dalla Regione Puglia con la collaborazione del CSV.
Doverosa da parte della nostra Associazione partecipare in merito a novità del settore. Rilevante l'intervento di Jonny Dotty che ha messo in evidenza diversi aspetti della società moderna, paragonandola ai tempi della varie rivoluzioni. Ha sottolineato che da una recente statistica che 1 italiano su 6 si interessa agli altri, nella fascia che abbraccia gli ander 25 e gli over 65.
Aumentano le malattie psicopatiche. Le famiglie degli italiani conservano 10500miliardi di risparmi, rilevante evidenziare il 26% di bambini invalidi in generale e che i giovani escono di casa superati i 35 anni, questo spiega anche la scarsa natalità e l'aumento della scarsa fertilità in età avanzata.Nel terzo settore sono approdate tante attività economiche.
Con tutta questa necessità di sevizi, ci sono tanti volontari ma in questa società di beni e servizi aumentano anche i consumi ed il terzo settore si inserisce in questo contesto di cambiamento che é avvenuto inevitabilmente. Le varie organizzazioni sindacali che si sono susseguite negli anni sono approdate inevitabilmente nel terzo settore che dovrebbe tornare nella fase rigenerativa dell'origine. Fare con é più importante di fare per. In questo momento delicato, non si vive di soli soldi pubblici serve un'azione comunitaria, matrimonio e patrimonio (Manus) dono e obbligazione morale, questa una delle conclusioni e considrazioni.

Leggi tutto…
RSS
Inviami una notifica quando vengono nuovi articoli –