TURISTI FAI DA TE O ACCOMPAGNATI?

TURISTI FAI DA TE O ACCOMPAGNATI?

La scorsa estate a Taranto secondo alcuni addetti ai lavori, il dispendio di tante energie ed economie per i grandi eventi, non e' stato gran che produttivo e percepito dal territorio come economia circolare.
I croceristi ad esempio non possono partecipare ai grandi eventi e alle manifestazioni, perchè ripartono nel pomeriggio.
Gli addetti ai lavori fanno una netta distinzione tra attività collegate a spettacoli, concerti, manifestazioni e la valorizzazione dei beni culturali.


Molti turisti arrivati ed incontrati fino ad ora, con diverse tipologie di turismo, non partecipano ad escursioni settoriali impegnative e lunghe del territorio, perchè hanno poco tempo.
Sarebbe opportuno dividere per tipologie di interessi ed utenza e poi organizzare:

- escursioni personalizzate per i turisti in diverse lingue
- un sistema di prenotazioni individuando anche come fare per fiscalizzare o regolarizzare le persone coinvolte,
- creare accordi con il tessuto locale

Di conseguenza il turista / crocerista è libero di
scegliere il fai date o scegliere escursioni che garantiscono un percorso organizzato.

Quest'anno le navi da crociera attraccheranno anche di domenica !
È necessario potenzialmente organizzare l'accoglienza dei turisti con presidi fissi, garantendo, ove possibile, guide turistiche e accompagnatori anche in lingua.

Nel nostro piccolo con noi stiamo facendo ripartire una campagna di iscrizione, per chi volesse condividere e collaborare alle prime timide prenotazioni arrivate da turisti anche dall'altra parte del mondo che a volte hanno difficoltà a scegliere e comunicare. Ad esempio quando stanno per arrivare in mari non italiani la linea non prende, questo significa ancor di più che gli accordi si devono prendere prima e non all'ultimo minuto.

L'unione potrebbe fare la forza dei vari addetti ai lavori, da soli non si va da nessuna parte e insieme si va più lontano, con il supporto potenzialmente anche delle istituzioni che al momento purtroppo non ci sono, per ascoltare quel che potrebbe servire da chi dovrebbe essere incaricato a creare escursioni e itinerari. Se ci fosse una chiamata alle armi a tutti nel senso buono, si potrebbe verificare chi risponde e chi si rende disponibile, in tal modo il lavoro uscirebbe per tutti anche coinvolgendo gli anziani e il terzo settore, inquesto momento c'e' bisogno di tutti.
Per questo ed altri motivi è necessario un coordinamento con le istituzioni per garantire la pulizia e il decoro urbano della città per il benessere comune.

Nei prossimi anni il comune potrebbe impiegare solo come esempio, una piccola parte di quel fondi dedicati ai grandi eventi, dai quei fondi che si recuperano dall'attracco delle imbarcazioni, poi per la prima volta é stata anche istituita la tassa di soggiorno. Considerando che comunque tutti i contribuenti, pagando le tasse per la pulizia e il decoro urbano della città, si dovrebbe fare in modo che i turisti possano dire di aver trovato una località pulita e  accogliente.

Da considerare anche un altro aspetto che é una "destinazione emergente" e c'e' sicuramente bisogno di un aiuto nella comunicazione istituzionale.

Si é raggiunto il + 27% di passeggeri:
da 108810 del 2022
a 138.548 del 2023.
I 72536 che hanno iniziato  e finito a Taranto  la loro crociera contro i 9886 del 2022, c'è da sottolineare che il tessuto locale spesso non riceve beneficio ed interazione da chi parte da Taranto, perchè c'e' l'entusiasmo e la fretta della partenza.
Invece quando sono di passaggio, accade che a Taranto a causa di una mancanza di organizzazione, per le guide, per i trasporti , per i negozianti e per l' hinterland potenzialmente interessato all'economia circolare, non si riesce a produrre in maniera idonea.
È opportuno perseguire obiettivi che rendano la città più accogliente , sicura e pulita
Si rende necessario distribuire eventuali potenziali economie, lavorando su progetti di accoglienza, di buone pratiche e
sul perfezionamento dell'offerta.

In questo modo si amplia la possibilità di:
- impiegare addetti ai lavori in sofferenza,
- innescare collaborazioni con le associazioni del terzo settore,
- utilizzare ed ampliare il servizio civile.
Ci auspichiamo di essere chiamati o notiziati da chi preposto un domani, per partecipare o solo collaborare ad iniziative che saranno messe in campo.

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Tarantoturismo!

Join Tarantoturismo