L’attuale modello di sviluppo, fondato su una crescita illimitata e indiscriminata dell’economia, senza attenzione all’equa redistribuzione della ricchezza e ai diritti delle persone, non è sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, ma soprattutto non è in grado di assicurare la piena tutela della salute delle generazioni presenti e future.
Per queste motivazioni ed altro nasono le reti, per far fronte alle sfide che la società odierna ci pone, abbiamo deciso di unirci in una rete del Turismo a Taranto.
La rete vorrebbe essere uno strumento per facilitare il dialogo e le sinergie fra le quelle associazioni che si occupano a vario titolo di turismo sostenibilità, accessibilità e salute.
per contribuire insieme al cambiamento, ovvero a diffondere e mettere in pratica quanto enunciato attraverso il documento Taranto turismo sociale, in particolare rivolgendoci alla cittadinanza, alle scuole, al mondo della politica e agli operatori del settore.
Commenti
La Puglia in generale e Taranto in particolare modo, nella sua totalità attrattiva, molto affonda anche nel passato, si presenta sul mercato internazionale con delle opporunità maggiori rispetto ad altre località, essendo una provincia in una regione che può offrire tanto, nonostante i ritardi imposti dalla pandemia, in questo periodo di transizione che presenta ancora qualche criticità, la nostra regione si difende bene attraverso i cittadini e i turisti consapevoli che adottano ed usano autonomamente le buone pratiche anticovid.
La nostra associazione Apulia International a settembre 2021 dopo la pausa estiva e i vari lockdown ha ripreso ad organizzare diffodere e promuovere svariati appuntamenti dell'ISOLA di Taranto e non solo, indicando e seguendo sempre le disposizioni anticovid.
Ringraziamo tutti coloro che collaborano con la nostra Associazione. Nel centro storico ci siamo concentrati soprattutto sulla diffusione costante della visibilità della Cattedrale di San Cataldo, essendo la più antica di Puglia, per noi determinante nella valorizzazione delle bellezze di Taranto, poi il Palazzo Stola, alcuni luoghi di culto, ipogei e altri attrattori turistico culturali, che concorreranno alla valorizzazione del territorio, dell' arte nascosta e degli artisti da evidenziare. Tantissimi sono i cittadini dei paesi limitrofi e del mondo che ancora non hanno visto le bellezze dei beni e dei tesori tarantini in generale, che vorremmo coinvolgere ed accogliere.
Si ringraziano tutti i partecipanti alle iniziative, soloin un giorno ad esempio abbiamo accompagnato persone provenienti da svariate località: Ostuni, Bari, Milano, Monaco di Baviera, Martina Franca e Taranto.
Si ringraziano per la collaborazione e la disponibilità tutte le Associazioni e le persone collegate ai nostri percorsi:
ph Mino Lo Re
Punti di Vista Press di Cinzia Amorosino
Associazione Itaca di Irene Scialpi
l'operatore culturale Giuseppe Loconte
l'operatrice turistica Arianna Petruzzelli
Lovely Taranto di Antonella Coronese
Associazione Neopolites di Saverio De Florio
Per le prossime date informazioni al numero 3200403765
Questo ul link di uno degli eventi importanti realizzati lo scorso anno:
https://www.tarantoturismo.com/?p=13392