TURISMO SOCIALE , SOSTENIBILE E RESPONSABILE -

SODDISFARE I BISOGNI DEI VIAGGIATORI

Secondo il WTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), il turismo sostenibile può essere definito come quella forma di turismo che “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”.

Il turismo sostenibile rappresenta un modo di viaggiare nel rispetto dell’uomo e del pianeta, caratterizzato da un principio fondante che può essere cosi sintetizzato: “un viaggio responsabile nelle aree naturali che preserva l’ambiente e migliora il benessere delle popolazioni locali”.
Nella categoria del turismo sociale e sostenibile mettiamo in evidenza tutte le attività che fanno parte delle associazioni che si impegnano sulla valorizzazione e la promozione del territorio, in merito alla diffusione e l' organizzazioni di gruppi di persone che si muovono in tutta Italia ed anche all'estero, visitando e scambiando conoscenze con altre località che vantano attrattori turistici di rilevanza. In questo momentoci si auspica di vivere un dopo pandemia decoroso e l'intervento di una community può essere rilevante. Ad esempio un'associazione collegata ad una determinata patologia, può partecipare a visite insieme a persone normo dotate, con l'ausilio del proprio accompagnatore e condividere l'esperienza con persone della stessa patologia, invitate da altre città che potrebbero fare la stessa cosa.

 

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Tarantoturismo!

Join Tarantoturismo

Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –