Massafra terra di maghi e gravine, alla scoperta di erbe miracolose.
Realizzeremo un tour a piedi nell' ambiente naturale delle gravine, alla scoperta del mondo fiabesco degli eremiti e dei maghi
La storia di Massafra ha origine antichissime, in era Neolitica, si ritiene che nel 754 Avanti Cristo esisteva già un Villaggio fortificato.
Oggi nel villaggio di Famosa di Massafra con la curatrice del luogo, si organizza per il 16 Aprile, insieme all’Associazione Apulia International un' escursione inedita, che esprime particolari sulla gravina e le grotte.
Saranno illustrate alcune peculiarità locali, sotto l'aspetto storico ed ambientale. Dedicheremo del tempo in natura, respirando i profumi delle essenze mediterranee, che la Puglia selvaggia ci regala.
Si parlerà dell’evoluzione del Villaggio, di eremiti e di monaci bizantini, già a partire dal secolo VI d.C. si insediarono nei costoni tufacei fino alla scoperta di diversi fitoestratti naturali di gravina con effetti curativi.
Una loro caratteristica era la medicina erboristica, sviluppata proprio attraverso il contatto con le erbe che vegetavano negli agri attorno agli insediamenti.
Dall' Eremo di Famosa - I segreti del benessere!
Un connubio tra ecoterapia e fitoterapia
Si svilupperà anche un' attività didattica, un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di un mondo perduto, che ancora affascina grandi e bambini.
Vedremo il Dino's Park Grotte di Famosa, con la ricostruzione di qualche animale preistorico a grandezza naturale. Ammirando le riproduzioni e parlando di curiosità sui maghi, si evidenzieranno le diversità degli animali abitanti della Gravina, come farfalle, gufi, bargagianni, ecc...
Si consiglia abbigliamento comodo.
La passeggiata nel silenzio della natura é adatta a tutti, anche ai bambini.
La prenotazione é obbligatoria al numero 3200403765 oppure al taranto.turismo@gmail.com
Vi inoltreremo su whatsapp la posizione del luogo su google Maps oppure
si possono richiedere info per lo spostamento in gruppo partenza da Taranto.
Biglietto d'ingresso adulti per Percorso A geologico-naturalistico: 7,00 euro a persona
Bambini fino a 6 anni gratis
Biglietto Bambini fino a 12 anni ridotto
Commenti