U CATAPLASME Rimedi popolari

U CATAPLASME Rimedi popolari

📌 Rimedi popolari "'U CATAPLASME"

Tra le MASCIÀRE che operarono a Taranto vi era 🧙🏼‍♀️“MADDALENA A CULANERA”, vissuta nei primi ‘900 e di cui Raffaele Carrieri, scrittore e poeta, ne ha lasciato una descrizione:
“di corporatura magra, vestiva di nero la chiamavano erborista ma in realtà era un’autentica masciara”.
Tutte queste “masciàre” conoscevano alla perfezione l’uso delle erbe medicinali ed era molto richiesto il loro intervento, anche perché in quell’epoca, il popolino diffidava della medicina convenzionale.
Tra i tanti metodi di guarigione popolare vi era il CATAPLASMA, un rimedio prodigioso e naturale a certi gonfiori.
Quando si presentava ‘NU PUNTICCE o NU FURUNGHELE un’iniezione andata in suppurazione si usava “’U CATAPLASME DE SÙMENDE DE LINE”
Di solito i semi di lino venivano cotti in un GAMMELLINE (scodellino di latta). Oltre al pentolino bisognava avere a disposizione un pezzo di velo molto robusto a fitte maglie.
Il seme veniva messo in quantità sufficiente in rapporto all’estensione del gonfiore e veniva cotto nel pentolino con poca acqua a fuoco lento.
Non appena si formava una pappetta, si prendeva un po’ con un cucchiaio e si stendeva sul velo; poi si piegava il tessuto in modo da formare un sacchettino e si poneva ancora bollente sul foruncolo. Questo procedimento si faceva più volte al giorno fino alla guarigione.
Ancora oggi, a Taranto, si usano delle espressioni che alludono a persone persona noiose, moleste o cagionevole di salute.
“CE CATAPLASME”
“SI PROPRIE ‘NU CATAPLASME”
“S’HA MISE COME ‘NU CATAPALSME”

📍🔮Volete conoscere la storia delle masciàre tarantine?
🧙🏻‍♀️ CARMINA DEL BAMBINO, ‘A NINGGHIETÈDDE, ZIA TARESIA, ZIA NUNZIA, ZIA ROS’A ‘GNORE, MARIA ‘A CANZIRRE, MADDALENA A CULANERA e ZIA DORA ‘A LATTARE’.
Si? 🧙🏼‍♀️

Non vi resta che prenotare per lo SPETTACOLO ITINERANTE:
"SABATO 27 AGOSTO ore 19.30

“TARANTO E LA SUA MAGIA: Masciàre, Credenze, Fantasmi e Musica.”

☎️ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE Info. e prenotazioni, contattare o mandare un WhatsApp ai numeri - 3479146213 - 3497108276

10784045480?profile=RESIZE_710x


10784041900?profile=RESIZE_710x

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Tarantoturismo!

Join Tarantoturismo