STUDENTI TARANTINI AL TTG DI RIMINI, MA...

STUDENTI TARANTINI AL TTG DI RIMINI, MA...

riceviamo e pubblichiamo

Si è appena conclusa la tre giorni del TTG Rimini 2022, una finestra aperta sul mondo delle opportunità del settore turistico, dove domanda e offerta si incontrano nel  campo del turismo incoming e outcoming, a livello internazionale.

Siamo stati accolti da una bellissima riviera dove, d’estate, i rinomati stabilimenti balneari che gli emiliani chiamano 'bagni',  registra il tutto esaurito e che ha già escogitato la migliore strategia per farsi apprezzare nelle altre stagioni, promuovendo i prodotti dell'entroterra e valorizzandone i borghi.

TTG e il docente di Its Turismo Lecce Prof. Augusto Francot ci hanno offerto l’opportunità di incontrare e conoscere l'imprenditore Prof. Fausto Faggioli che, in uno dei suoi primi appassionati interventi, ha esordito con "La gente non si muove per destinazione ma per motivazione" volendo descrivere il “sentiment”, del periodo storico che stiamo attraversando e la sua visione del turismo oggi.
È stato fonte di ispirazione e in soli tre giorni è riuscito a stimolare idee e rinnovare grandi entusiasmi. Un uomo che del turismo ha fatto il suo pane quotidiano unendo intenti, persone e territori e dando vita, insieme alla sua famiglia, alla fattoria didattica, Borgo Basino.

E a proposito di 'sentiment' ancora il Prof. Faggioli "Oggi l'algoritmo che dobbiamo usare non è più quello di Google Chrome ma è l'algoritmo sentimentale. Il turismo non è più cosa offri ma cosa vuoi far sentire".
Abbiamo assorbito ogni sua parola ed ogni sua strategia ci catapultava immediatamente nei luoghi che ci appartengono e che avremmo voluto promuovere come forse meglio meritavano in un'occasione così ghiotta come questa della TTG. Tutto bellissimo ma Taranto dov’era?
Portiamo a casa una nuova carica, l'ostinata voglia di creare rete, condividere e convogliare tutte le forze positive di Taranto, la promessa di essere anche noi, il prossimo anno, ambasciatori e promotori delle bellezze del nostro territorio per dare più voce al suo potenziale di arte, storia, cultura, enogastronomia, miticoltura.

Torniamo immaginando magari di progettare un itinerario che abbracci tutto l'arco jonico con una Taranto protagonista, cosi come hanno fatto gli studenti dell'Its Emilia Romagna, Veneto, Marche e Lecce e quindi non una "Adriatic Road" ma una "Adriatic & Jonian Road".
Recuperare l'identità dei piccoli borghi, collegare il mare all'entroterra, vivere le esperienze con la gente del posto, con l'obiettivo fondamentale di tenere sempre alta l'attenzione su un ormai imprescindibile modello di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Proseguiamo sulla strada che ci riporta in Puglia in un viaggio che appare non finire mai, tanta è la voglia di ritrovare i colori, i paesaggi, la nostra gente ma, soprattutto, il desiderio di riprendere i progetti che fremono in cantiere.

Ringraziamo il vice Sindaco Fabrizio Manzulli per l’unico faro accesso sulla città di Taranto durante la conferenza stampa presso lo stand della Regione Puglia, la Presidente Prof.ssa Giuseppa Antonaci, il Direttore Antonino Crucitti, il Prof. Augusto Francot, i tutor e i ragazzi di Its Turismo Taranto e Lecce, per essere stati nostri compagni di viaggio.

L'auspicio è di ritrovarci il prossimo anno, in una comunione di intenti che miri ad una più innovativa promozione dei nostri territori, gemme preziose di una incredibile Puglia
Le studentesse ITS Turismo Taranto

Antonella Coronese
Patrizia Simonetti
Paola Caramia
Paola Cantoro

10843169881?profile=RESIZE_710x10843170269?profile=RESIZE_710x

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Tarantoturismo!

Join Tarantoturismo