FESTA PATRONALE DI SAN GAETANO- Chiesa Matrice Parrocchiale “San Nicola” – Lizzano, 7 agosto 2022

L’Ufficio Stampa della Chiesa Madre “San Nicola” di Lizzano rende noto che domenica 7 agosto, per la chiusura dei solenni festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono, San Gaetano Thiene (29 luglio – 7 agosto 2022), nella suddetta cittadina jonica é atato presente l’Eccellentissimo Monsignor Cristoforo Palmieri, Vescovo emerito di Rrëshen (Albania).


L’importante evento cittadino ed ecclesialeha visto il coinvolgimento partecipativo dei fedeli lizzanesi, dei membri delle Confraternite e delle Associazioni, dei Gruppi, dei Movimenti e delle
Aggregazioni Ecclesiali, delle Categorie Professionali, Artigiane ed Agricole della Città, dei Gruppi Culturali, Sportivi e di Volontariato.

Il programma della singolare ed intensa giornata prevede alle h. 18,00 l’arrivo di Sua Eccellenza in Piazza IV Novembre con un primo momento di accoglienza, nel quale riceverà i saluti istituzionali, a Lui rivolti dalle massime Autorità religiose, civili e militari, al suono dell’inno pontificio e allo sparo di mortaretti.

Al termine, si snoderà un corteo di rappresentanza lungo la grande piazza fino a giungere in Chiesa Madre “San Nicola”, laddove il Presule alle h. 19,00 presiederà la solenne Messa Pontificale, concelebrata dal Parroco della Chiesa Matrice, Don Giuseppe Costantino Zito e da una decina di sacerdoti.

«Desideriamo celebrare l’annuale felice ricorrenza del Santo Patrono come un grandioso e mirabile evento di fede e di popolo» – ha affermato il Parroco, Don Giuseppe Costantino Zito – «in piena sintonia con il cammino pastorale della nostra Chiesa diocesana e nella luce delle indicazioni sinodali di Papa Francesco, che ci chiede peraltro di vivere la santità dei semplici, nel quotidiano! Quella santità, che è capace – come è avvenuto per San Gaetano – di trasfigurare il mondo e la storia, perché sintesi espressiva dell’Umanesimo cristiano! Auspichiamo pure che la Festa del Patrono tutti ci unisca nel comune impegno di offrire un valido contributo per la convivenza serena e il progresso armonioso della nostra Comunità: con San Gaetano, infatti, desideriamo rigenerarci sempre più nell’esperienza della Fede ed essere portatori di fiducia in un‘esperienza significativa di cammino sinodale!».

La suddetta festa – che si è avvalsa di un intenso Novenario di preghiera e che ha intelligentemente coinvolto in Chiesa Madre tantissimi ragazzi, giovani e adulti sui temi della vita e della salute, della famiglia e del lavoro, della custodia della “casa comune”, della fraternità e della pace – dopo due anni di fermo a motivo degli effetti della pandemia, è stata ripresa quest’anno alla grande anche mediante il consueto ricco programma civile e grazie allo zelo e all’impegno del Parroco Don Giuseppe Costantino Zito e dei membri del Gran Comitato Festa Patronale.

La serata sarà allietata in piazza Matteotti dal Gran Concerto Lirico Sinfonico delle Bande Città di Francavilla Fontana (Br) e Città di Terra d’Otranto (LE) e da un suggestivo spettacolo pirotecnico presso il Campo sportivo comunale. 

Dott. Piergiovanni Amodio

Addetto Stampa

10758421066?profile=RESIZE_710x10758421282?profile=RESIZE_710x

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Tarantoturismo!

Join Tarantoturismo