CONFCOMMERCIO PIU' COMPETENZE PER LAVORARE NEL TURISMO


Questa mattina un incontro in Confcommercio "Più Competenti e Più turismo"
Ci sembra che si stia cambiando marcia a livello regionale sulla la questione collegata ai professionisti dell'accoglienza, forse la strada é segnata ma bisogna coglierne le opportunità.
La formazione e il recruting é sempre un settore importantissimo determinante per la crescita, che per troppo tempo a Taranto é stato trascurato in generale da tutti, solo perchè impegnati su altri argomenti si dice più importanti e vitali per il territorio. Bisognerebbe far salire quasi al top la categoria cultura e turismo che in altre località fa girare milioni di € aumentando il Pil, ma solo se accompagnati dalle volontà politiche, che a presto ci si auspica con la nuova amministrazione si esprimeranno.

Molto interessante l'iniziativa di Borsa lavoro finalizzata alla ricerca e selezione di personale da collocare nelle imprese del turismo della rete Confcommercio. Dopo i due incontri di Recruiting Day tenuti a Manduria e Martina Franca ci saranno due date a Taranto il 20 e il 21 di Aprile. Oggi in confcommercio quindi  hanno introdotto i lavori il Presidente Leonardo Giangrande con la coordinazione del direttore Tullio Mancino, si é parlato proprio di formazione e recruiting dei professionisti dell'accoglienza, con la presenza  dell'assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane la dirigente dell'assessorato della formazione professionale della regione Puglia, Monica Calzetta  che ha illustrato il ruolo della formazione professionale e delle politiche attive nello sviluppo di capitale umano per la filiera turistica.

L'assessore Lopane Gianfranco dice che non possiamo pensare di essere accessibili se non possiamo raccordare il sistema autostradale
In base ai tanti investimenti che stanno arrivando c'e' bisogno di progetti infrastrutturali fare piani strategici per diversi  pezzi di provincia, promuovere le aggreggazioni territoriali e ci vorrebbe una spinta tra pubblico e privato con un piano d'azione condiviso integrato con i servizi.
Si possono creare dei percorsi di eccellenza, per abbinare e creare attività inerenti il futuro socioeconomico sostenibile. C'e' bisogno di alta formazione alla base della domanda dei viaggiatori e dei turisti, si concorrerebbe in tal modo a fare della Puglia, una destinazione di qualità.

Il Presidente Giangrande ci dice cheTaranto é scottata da un periodo che non ha creato intorno alla grande industria un alternativa concreta, si sono scelte alcune scorciatoie. Non si é creato un percorso turistico di imprese e lavoratori che ha creato crescita in parallelo come ad esempio é stato fatto a Lecce.
Se dobbiamo riconvertirci e creare occupazione bisogna creare le condizioni per fare in modo che i ragazzi restino sul territorio. Per creare bisogna progettare.
Il Piano strategico regionale del Turismo ‘Puglia 365’ del 2016, è stato scritto non immaginando la pandemia, e dunque andrà attualizzato anche attraverso un percorso di coinvolgimento al quale le organizzazioni del turismo dovranno prendervi parte.

La sfida é un piano strategico da chiedere da ora alla prossima amministrazione comunale.
Giangrande condivide sul piano strategico di Lopane aggiungendo che Taranto sarà un fulcro di sviluppo.
Per buttare giù una strategia, tra poco si ripartirà anche in confcommercio anche con la categoria delle guide, che con tutta la filiera in sinergia, potrà quindi ripartire, considerando le esigenza delle imprese, del territorio, dei lavoratori del settore e dei cittadini che esprimono i territori e che si intersecano con il commercio con tutto il mondo. 

Una politica di sviluppo strategico prevede che la gente arrivi anche con attenzione ai trasporti, sapendo che c'e' un'integrazione di programma.
Del piano delle coste non ne parliamo, anche lì tanti ritardi, proprio per questo, si parlerà di programmazione con i comuni.
Si deve far fronte ad una dinamicità richiesta dal mercato inerente le destinazioni turistiche.

Noi gente comune aggiungiamo che i viaggiatori e i turisti potrebbe arrivare anche con l'utilizzo di un aeroporto internazionale, ma non ne parliamo ora, la Regione conosce perfettamente la politica della dinamicità e del nuovo modo di viaggieare interconnessi e veloci delle persone in tutto il mondo, ma purtroppo non si sa ancora, quando ci saranno effettivamente i voli passeggeri di linea da tanto auspicati da molti cittadini e tanto rimandati dai poteri decisionali.
Quindi si é argomentato della crescita e della varietà dell'offerta possibile, con lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e delle persone,
Per un attimo si é soffermato Giangrande anche sulla regionale 8 sulla quale non é possibile attendere 32 anni.
Parlare con la politica é importante per prendere posizioni in materia di riconversione, creando occupazione e valore aggiunto con infrastrutture importanti, con una maggiore attenzione sulla formazione e la programmazione. Ad esempio una delle buone pratiche, sull'argomento piste ciclabili sarebbe necessaria una progettualità connessa dice Giangrande. ad es. sarebbe eccezionale una pista ciclabile da Talsano ad Avetrana, il bug sta nella programmazione.
Come la creiamo l'economia in alternativa sottolinea Giangrande che in materia di crociere, e grazie al lavoro che ha fatto anche Prete, l'anno prossimo ci saranno altre 50 navi da crociera interessate a Taranto. Noi non ci sentiamo secondi a nessuno, perchè abbiamo già la materia prima, ad esempio il centro storico da rivalorizzare. Alla base ci deve essere  la programmazione e la volontà comune di raggiungere gli obiettivi.

 

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Tarantoturismo!

Join Tarantoturismo