APPRODI CROCERISTICI E PRIMA ACCOGLIENZA...

APPRODI CROCERISTICI E PRIMA ACCOGLIENZA...

In un post della Regione Puglia scrivono che La Puglia è la preferita degli italiani, danno entusiasmo e conferme i dati dell'indagine condotta da Confcommercio e Swg, sostengono che la Puglia è la destinazione più ambita d’Italia per le vacanze estive 2022, seguita da Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. Allora ci domandiamo perchè non si riesce a migliorare subito o il prima possibile l'accoglienza base ed il decoro urbano della città vecchia di Taranto?
A volte abbiamo visto arrivare tante ma tante economie immediate per priorita sul territorio per esigenze di privati, ma non in questo caso purtroppo, anche se sta diventando per noi un esigenza di carattere sociale la materia accoglienza. In molte località fanno le gare dell'accoglienza, il turista viene coccolato tutelato e assistito al meglio, per far si che i viaggiatori ritornino e facciano aumentare la brand reputation, cioe' è la somma di una serie di fattori che vanno curati attentamente, per fare in modo che l’opinione pubblica abbia una buona immagine della destinazione. Noi continueremo a lavorare in quest' ottica di Taranto destinazione emergente.

Il 2022 e' indicato come anno determinante per Taranto, 54 scali di navi appartenenti a 9 compagnie di crociere. Nel 2022 Taranto raggiungerà la cifra di 138.000 passeggeri in 54 scali, una grande crescita rispetto al 2021, quando arrivarono 80.000 passeggeri in 28 scali, essendo uno dei primi porti che accoglie grandi navi. Solo 9.000 sono stati i passeggeri nel 2019.
Alla luce di questi dati ma di tante altre conferme, non dovremmo per forza di causa maggiore aspettare manne dal cielo futuristiche, ma bisogna secondo noi, facenti parte degli addetti ai lavori, mettersi in gioco, parlare e proporsi con chi può fare qualcosa nell'immediato, per migliorare la prima accoglienza e il decoro urbano, mettendole appunto come nostre priorità ed utilità sociale, insieme a tutto quello che si può fare per allietare i turisti, che faranno da volano e motore promozionale in positivo o negativo nel mondo nei prossimi mesi.

Il lavoro che viene fatto all'interno del Terminal di certo é importante e sarà determinante, infatti grazie a tutti gli addetti al lavori si sta dando valore ad una Taranto Destinazione Emergente, candidata anche al Seatrade Cruise Awards nella short list dei 3 finalisti per il titolo di Destinazione dell'anno.

Parlando un attimo dell'esterno del porto, di certo ci vuole ordine pulizia e maggior organizzazione di tutto il tessuto sociale, se si vuol fare buona impressione, verso chi visita la città per la prima volta, per far in modo che decidino di ritornare. Parlando dei croceristi sappiamo che spesso come capita in altri approdi, possono decidere anche di non scendere o di girare per il borgo autonomamente, ma in questo momento centrale dell'estate, per non assistere a turisti fai da te, che non riescono in breve tempo ad organizzare da soli al meglio la permanenza sull'isola, si dovrebbe fare qualcosa, per cercare di ottimizzare i tempi dei turisti. Se un domani o a breve arriveranno economie, ben vengano sempre per migliorare e monitorare su accoglienza, pulizia, segnaletica, servizi igienici e decoro urbano.

Gli enti del terzo settore, secondo alcuni addetti ai lavori, in questo momento, potrebbero dare un valore aggiunto attualmente disperso.
Taranto e' una città stupenda, che ha tanto da offrire, conserva tanta arte e storia, maggiore di tanti altri approdi nel mondo.

Non basta avere uno strumento (uno scrigno di bellezze in un centro storico), se non si riesce ad esprimerlo adeguatamente,  nei tempi ristretti indicati dalle agenzie in generale, ma per quel che riguarda i croceristi, appena escono dal porto, non si vede il calore tipico delle cittadine meridianali. Per fare questo ci vuole sensaltro tanta disponibilità, elasticità, collaborazione di tutti: privati, enti, associazioni ed istituzioni.

Come é risaputo, spesso la differenza nei ricordi dei turisti, la possono  fare le persone e i modi che si adottano per l'accoglienza, accompagnati da un decoro urbano dignitoso. Ogni grande cammino parte dai primi passi, ognuno può fare la differenza ad esempio con un sorriso in più, mettendo un fiore ai balconi delle vie principali di città vecchia, ma tanto altro, partendo dall'attenzione verso i turisti, ascoldando anche le loro richieste e considerazioni.

ll nostro auspicio é che si vada sempre meglio sotto vari aspetti, per allinearci ad un tipo di accoglienza, che esiste in altre località, che hanno anche meno contenuto, ma forse maggior attenzione sui servizi verso le persone ad esempio il deposito bagagli, i trasporti ottimizzati, magari con la riattivazione del voli passeggeri di linea.

Infine noi come territorio, in questo momento importante, alla vista dei turisti in generale, siamo quello che siamo oggi e non quello che vorremmo essere un domani. Quindi le energie di tutti si dovrebbero concentrare da subito, per dar forza anche alla candidatura di Taranto Destinazione dell'anno.

S. B.

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Tarantoturismo!

Join Tarantoturismo