delfino104

 8libro02
info adesioni
prenota banner

Strada Provinciale Massafra-Crispiano
Località Triglie
74012 Crispiano (TA)
Telefono: +39 0998852933

richiedi disponibilità a questa struttura

SERVIZI:

La masseria offre ospitalità, anche con la formula del "bed & breakfast" (pernottamento e prima colazione, minimo per due notti), in tre appartamenti, completamente arredati, da due a quattro posti letto, dotati di ingresso autonomo, cucina, bagno, riscaldamento, tv color e di ogni altro confort.

STORIA DELLA MASSERIA
Costruzione edificata a corte chiusa, priva di fortificazioni, nella prima metà del XVII secolo, con successivi ampliamenti e ristrutturazioni. Sorge in uno dei luoghi più ricchi di storia locale, a pochi passi dall'acquedotto del Triglio (che sin dal II sec. a.C. approviggionava Taranto con purissima acqua) e dal tempio preistorico di Artemide Trigliantina. Situata nell'agro di Crispiano, famoso come territorio delle "Cento Masserie", è collocata su un'altura, in posizione panoramica dalla quale si domina la campagna circostante, coltivata a uliveto e vigneto, e l'abitato di Crispiano
.
In proprietà dal 1742 a Domenico Bitetto di Taranto , nel 1812 pervenne ai Baroni Blasi di Statte (TA) e, nella seconda metà del detto secolo, alla famiglia Cordiglia, per poi confluire in proprietà ai germani Annese di Massafra.

Attualmente è stata oggetto di ampi e conservativi lavori di restauro da parte dei nuovi proprietari, la famiglia Grippa di Massafra. Sorge in una località amena e la sua estensione originaria era di circa 300 tomoli ed una rendita di 270 ducati annui.
La Masseria Triglie è citata in innumerevoli atti storici: era un punto fiorente di commercio e di transito per gli armenti; ed è proprio difronte al corpo di fabbrica che sorgeva una "foggia" per la sosta degli animali che, provenienti dalla Calabria e dall'Abruzzo, percorrevano l'antica via di transumanza che, scorrendo, alle spalle della Masseria, conduceva sui terrazzamenti martinesi.
Fu teatro, inoltre, durante il brigantaggio, di diversi episodi cruenti.

Gli ospiti potranno inoltre usufruire di una corte interna, di spazi comuni per la prima colazione e per momenti ricreativi e di relax, di un ampio giardino, caratterizzato da un'aia centrale, e di posto auto. La struttura è inoltre dotata di ampia piscina immersa nel verde e di solarium.
La masseria è il luogo ideale per persone di ogni età, e consente di trascorrere una vacanza in ambiente rurale ed in piena tranquillità, vicino ai luoghi di grande interesse storico e naturalistico e alle più rinomate località pugliesi. Costituisce un comodo e ameno punto di riferimento per interessanti itinerari nei territori dell'antica Magna Grecia e del Salento, oltre che nel vasto territorio della civiltà rupestre.


I NOSTRI PRODOTTI
· Agrumi
Arance Naveline
Frutto di dimensioni medio-grosse, di forma sferica talvolta un po' allungata con buccia di colore rosso arancio a piena maturita'.
La polpa è di tessitura media, molto succosa, dolce e priva di semi. Precoce maturazione, e' disponibile nella seconda decade di novembre.
Clementine
Sono un incrocio tra il mandarino e l'arancio di Siviglia. Devono il loro nome ad un frate, Pere Clemente, che trovo' la pianta in Algeria.
Il frutto e' di buona pezzatura con buccia sottile, liscia o poco rugosa, di colore arancio intenso; polpa aromatica, intensamente colorata, generalmente priva di semi; presenta ottime caratteristiche organolettiche. Ha maturazione nella seconda decade di ottobre.
· Olio d'oliva.