delfino104

 8libro02
info adesioni
prenota banner


Contrada Trasconi Chiancone 74015 Martina Franca (Ta)
Tel +39 080 4490600
Fax +39 080 4490188
richiedi disponibilità a questa struttura

 


La Struttura
Adagiata su una delle colline della Murgia meridionale, la città di Martina Franca sorge a 431 mt sopra il livello del mare. Paradiso di natura e di cultura, la cittadina, rinomata anche per la sua architettura barocca, domina l'incantevole distesa verdeggiante della Valle d'Itria , puntellata da biancheggianti costruzioni rurali, tipiche della tradizione contadina , i trulli , e di quella feudale, le masserie .

I trulli, proclamati dall' UNESCO patrimonio artistico dell'umanità, esempio straordinario di forma di costruzione derivata da tecniche preistoriche, si conservano ancora oggi integri e funzionali.

Interessanti itinerari storici e culturali potranno essere intrapresi proprio partendo dalla città di Martina Franca, il cui centro storico conserva l'atmosfera suggestiva dei palazzi baronali del VXIII secolo, a cui si accede attraversando le originali porte.



 

Immersa in un'oasi di naturale bellezza, tipicamente mediterranea, esposta a temperature miti e riscaldata dai raggi di un sole caldo e piacevole, la Masseria Chiancone conserva la suggestione e il fascino antico della originaria struttura, senza però rinunciare ai comfort e alle attrezzature della più moderna architettura alberghiera. Situata geograficamente sul punto più elevato della Murgia Sud-Orientale , nota in tutta l'Europa per le tipiche costruzioni rurali, i trulli e le masserie, e per le specialità e prelibatezze enogastronomiche, la Masseria Chiancone dista soli 10 minuti dalla città di Martina Franca , 40 minuti dall'aeroporto di Brindisi e 50 minuti da quello di Bari ..Ubicata a 600 m sopra il livello del mare, al margine di una vasta zona boschiva di circa 20. milioni di ettari, circondata da altre antiche costruzioni (nel circondario si contano circa 300 masserie), la struttura dispone di mq 70.000 di bosco, composto in prevalenza da querce, e di 540.000 mq di bosco di asservimento. La zona boschiva più strettamente connessa alla struttura offre percorsi pedonali arredati con panchine e gazebi dedicati al relax personale.

  I servizi:
aria condizionata
parcheggio
telefono
carte di credito
ascensore
reception
gruppi
cassetta
bambini
tv
cocktails

servizio in camera

colazioni
bagagli
frigo bar
garage
accesso


La Masseria si compone di:
un corpo centrale , rappresentato dall'originaria struttura, una vecchia masseria fortificata risalente al XVII secolo. Qui sono ubicati la Club House con reception, sala d'attesa, sala lettura, sala Tv, sala camino

.


Una sala ristorante-bar indipendente, estesa su una superficie di 500 mq e racchiusa dalla caratteristica copertura con tetto a pignon.
Una fila di sette trulli intercomunicanti adibiti a sale conviviali collegati con una tavernetta-sala congressi di circa 300 mq.
Al primo piano della Masseria, piccole sale riunioni , sala camino , sala con connessione internet wifi
Tutti gli ambienti sono stati realizzati sfruttando le qualità e la bellezza della pietra naturale.
.
Rooms and Amenities 49 camere dotate di tutti i comfort di una struttura alberghiera a 4 stelle:aria condizionata e riscaldamento, non smoking rooms, tv Sat, telefono diretto, minibar, cassetta di sicurezza e asciugacapelli. L'intera struttura, alloggi compresi, è stata studiata con accessi e percorsi privilegiati per i disabili.

 Centro di salute e benessere integrale : L'ala del complesso Masseria Chiancone adibita a centro benessere psicofisico è suddivisa in vari settori: piscina coperta e percorso kneipp (già accessibili); palestra, saune, idromassaggio,solarium, massaggi, bagno turco, aromaterapia, yoga (in apertura 2007); . Piscina scoperta (in apertura primavera 2007) 
Parcheggio e aree verdi
: la struttura masseria Chiancone dispone di un ampio parcheggio privato e di un parco organizzato con percorsi della salute o mountain bike e corridoi coperti.

 

In-room comforts:

-Air conditioning/heating
-Telephone
-Colour TV
-Mini-bar
-Bathroom with shower, and hairdryer.
-Individual safe

Facilities and comforts:

-Garden and a well organized park with covered runs and corridors.
-Reception Halls, convivial rooms , congress room.
-Air conditioning/heating.
-Bar.
-Private car park.
-Laundry service .
-Reading room
-Television room with a wide-screen TV set, and VCR for films
-Bicycle.
-Gym, swimming pool, saunas, hydro-massage, massages, in opening 2006.

Restaurant:

-Air conditioning and traditional table service
-Buffet breakfast and hot drink table service
-Quality cooking with a choice of typical regional, national, and international dishes.

Connection
-Airport of Bari 85 km away
-Airport of Brindisi 65 km away
-Martina Franca Railway Station 7 km away
-Fasano Railway Station 27 km away
-Taranto Railway Station 30 km away
-Bari Nord Motorway tollgate 87 km away
-Taranto Motorway tollgate 20 km away
-Port of Brindisi km 70 away
-Adriatic sea 30 km away
-Ionian sea 35 Km away

Tour -

Martina Franca , historical centre (Barocco) , shopping Km 7 away
Locorotondo , Itria Valley , the wine's city , historical centre (Barocco) Km 14 away
Cisternino, Itria Valley, historical centre (Barocco) Km 16 away
Alberobello (proclaimed by UNESCO ) the city of the trulli km 22 away.
Taranto, archaeological museum, Magna Grecia 33 Km away
Grottaglie, the city of the ceramics , 27 km away
Ostuni , the white city, 33 Km away
The caves of Castellana 36 km away
Egnazia (acropolis) km 28 away
Matera , “ i Sassi” (the stones) (proclaimed by UNESCO), 70 km
Bari , historical centre , shopping Km 82
Lecce , historical centre , Baroque and the art of the paper crushes 107 Km away
Castel del Monte , the castle of Federico II (proclaimed by UNESCO) 135 km away
San Giovanni Rotondo, the city of Saint. Pio , km 213 away

 

La Masseria Chiancone Torricella,

e' la cornice ideale per ospitare il banchetto del Vostro Ricevimento Nuziale, per passare una serata in compagnia di amici, per festeggiare piccoli e grandi eventi, importanti incontri di lavoro, godendo della bellezza di uno scenario unico ed incontaminato.

I trulli sono stati restauranti nel pieno rispetto dell'originaria distribuzione: i primi due vani erano, infatti, adibiti alla lavorazione del formaggio e così le antiche vasche un tempo utilizzate per la produzione casearia sono state trasformate nelle attuali sedute.

I successivi due trulli con la caratteristica copertura a cono tronco, forata in cima, ci rammentano come una volta qui si conservava il foraggio, che calato dall'apice della copertura veniva ricoverato durante l'inverno.

L'ultimo vano a pianta rettangolare con copertura a botte era l'antico ovile che conserva nelle aperture laterali poste vicine al piano di calpestio la forma intatta delle tipiche mangiatoie.

Il corpo centrale della Masseria Chiancone — Hall, Sala Camino, Bar e primo piano riservato al proprietario– trasformato per esigenze di carattere pratico, ha mantenuto integro l'aspetto della caratteristica casa del fattore, una dimora fortificata come ci suggerisce la torre e le feritoie disposte lungo la parete, utilizzate per difendersi da briganti e ladri di bestiame.

Il muro che cinge la Sala Cielo è l'originario muro a secco, tipico delle costruzioni rurali della zona, trasformato in un'elegante sala ricevimenti con un particolare tipo di illuminazione interna che simula la volta di un cielo a memoria della sua primaria destinazione.

La professionalità e l'esperienza del nostro Gruppo Alberghiero, attivo già da 18 anni, Vi garantisce l'impeccabilità dell'organizzazione di qualsiasi evento.

La struttura offre ampi spazi esterni attrezzati e arredati con una natura partecipativa: così l'antico leccio secolare ombreggerà i punti d'appoggio e di ritrovo dei Vostri invitati, mentre gli ampi terrazzi, circondati da un verde rigoglioso, saranno addobbati con personalità ed eleganza. Le sale interne saranno a Vostra disposizione, se lo preferirete, con tutti i confort e la solennità che i festeggiamenti del Vostro giorno speciale impone. Gli antichi trulli,con la caratteristica pietra nuda, vi trascineranno indietro nel tempo esaltando i sapori genuini della tradizione locale, rivisitata dai nostri Chef.

Di straordinario effetto è illuminazione notturna della struttura con un sistema autoilluminante che riflette la luce interna sull'esterno, che sarà completato con fiaccole e candele. Il nostro team Vi guiderà nella scelta dei menù più esclusivi, con i vini più pregiati, offrendoVi una consulenza personalizzata e completa.

Per noi i particolari diventano preponderanti.

Alla straordinarietà del panorama di unirà la piacevolezza di una giornata nel Centro Benessere attrezzato con palestra e piscina idroterapica.

Da cornice: 9 ettari di zona boschiva disegnata con percorsi ciclabili.