delfino104

 8libro02
info adesioni
prenota banner


chiuso il lunedì
74100 Taranto
V. Cavour, 2 Tel. 0994529875
cell. 3405337800

 
 

Al Gatto Rosso, storica trattoria recentemente ristrutturata a due passi dal Mar Piccolo.
Per l'equilibrio fra Tradizione e innovazione, “Agostino Batoli” Spicca con cura quasi maniacale nella scelta degli ingredienti.
Agostino Bartoli fa sul serio e la sua trattoria si conferma come uno dei punti di riferimento gastronomico interessante del centro cittadino. L'atmosfera in questo locale diventa ogni anno più piacevole e gli sforzi che la direzione realizza, per migliorare ulteriormente il livello della cucina, sembra avere riflessi positivi anche sul servizio, sempre molto cordiale e accogliente.
Tra le specialità di pesce nel ricco menù, segnaliamo tra gli antipasti: gamberi brasati su passata di ceci, insalata di polpo con carpaccio di carciofi e un sorprendente cubetto di tonno croccante con riduzione al balsamico;

     

poi linguine con tonno fresco, menta e profumo di limone, gnocchetti con battuto di seppia e spiedino di seppia e degli ottimi paccheri di ragnano con filetto di scorfano e polpa di pomodoro. Fra i secondi segnaliamo in particolare la tagliata di tonno e di filetto di spigola con julienne di patate. Molto buoni anche i dolci: flan al cioccolato con zabaione caldo, sformato di ricotta con cuore al cioccolato, millefoglie alla ricotta.
La carta dei vini è ben assortita, ricca di importanti etichette di bianche e rossi pugliesi e di altre regioni italiane, molto oculate le scelte sulle produzioni estere, ampia l'offerta di vini da dessert e di distillati, tra cui assortimento di whisky.
Tra le curiosità, la cozza fritta diventa il ripieno per i fiori di zucca, mentre i classici tubettini (a Taranto le cozze si mangiano con questo tipo di pasta molto corta, in bianco o con pochissimo pomodoro) sono fatti con farina di farro. “Credo che la cozza sia un prodotto a sé – afferma Batoli – mischiarla ad altri frutti di mare, gamberi e quant'altro, significa sminuirla”.