delfino104

 8libro02
info adesioni
prenota banner

 
insieme2

Grazie all'ambasciata italiana in Finlandia, e l'Ambasciatore Ugo De Mohr, si sono realizzate alcune giornate per valorizzare e promuovere il territorio pugliese in Finlandia, una delle varie tappe “Le ceramiche di Grottaglie” con la presenza di consoli d'Italia di varie città Finlandesi.
La visita al quartiere delle ceramiche si é svolta nella nota bottega di FASANO NICOLA, all'interno della quale sono state illustrate da Franco Fasano le fasi di produzione della ceramica: la tornitura, la modellatura e la decorazione.
Tutto questo è stato possibile anche grazie all'intervento dei maestri: Cosimo Liuzzi  (tornitore),  Leonardo Caramia (modellatore) e Mastro Gaspare  (pittore/decoratore). I consoli di varie località finlandesi, guidati dall' Architetto BENITO CASAGRANDE, nell'esprimere le loro considerazioni al termine della giornata, hanno sottolineato la meraviglia che li ha accompagnati durante  la visita nei luoghi tra i più suggestivi della Puglia.
I suddetti ceramisti hanno daltronde dato la loro disponibilità nell'ospitare artisti finlandesi ad eseguire opere pittoriche su soggetti o piatti delle produzioni locali.
Il nostro auspicio è quello di rivedere al più presto qui da noi i consoli finlandesi, per mostrare loro tutte le bellezze del ns. territorio.
Una prossima iniziativa nel quartiere, i ceramisti si riuniscono per una “Passeggiata enogastronomica” ove sono invitati cittadini e visitatori. L'invito é rivolto soprattutto agli appassionati di enogastronomia; cibi e vini da consumare nei tipici contenitori di ceramica grottagliese nello scenario dell'antica e stupenda zona di produzione delle maioliche.
 
delegazione